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AI

PER L'HOSPITALITY

Due ore di formazione dedicate all'Intelligenza Artificiale applicata al marketing digitale per Hotel e Strutture Ricettive

con Armando Travaglini

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L’Intelligenza Artificiale (AI, Artificial Intelligence) sta diventando una delle tecnologie più importanti per il settore dell’hospitality.

L’AI consente agli hotel e alle strutture ricettive di migliorare la comunicazione, generare testi e immagini per le proprie attività di marketing online, migliorare la personalizzazione dell’esperienza degli ospiti, prevedere flussi di domanda e tariffe e tanto altro.

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo del marketing alberghiero grazie a campagne più mirate e personalizzate basate sulle preferenze dei singoli ospiti, sul comportamento passato e sui dati demografici.

Tra i grandi vantaggi dell’Intelligenza Artificiale c’è l’automazione delle attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo come l’analisi dei dati, la segmentazione dei clienti e la gestione delle campagne, consentendo agli hotel ed alle strutture ricettive di concentrarsi su attività più strategiche.

Ecco alcuni esempi specifici di come l’AI viene utilizzata nel marketing alberghiero:

  • Produzione di contenuti: Le strutture ricettive possono velocizzare la produzione di contenuti testuali, grafici e video grazie ai vari strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa.
  • Ottimizzazione delle Performance: L’uso di grandi quantitativi di dati opportunamente raccolti ed elaborati consente agli hotel di migliorare le performance dei propri investimenti negli strumenti di digital marketing.
  • Recommendation engine: I recommendation engine utilizzano l’intelligenza artificiale per consigliare agli ospiti offerte, servizi e attività che potrebbero essere di loro interesse. Questi sistemi possono essere basati su dati storici sui clienti, sulle tendenze del mercato o su altri fattori.
  • Marketing predittivo: Il marketing predittivo utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere il comportamento dei clienti. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per creare campagne di marketing più mirate ed efficaci.
  • Chatbot: Gli hotel possono utilizzare i chatbot per fornire un servizio clienti 24 ore su 24. I chatbot possono rispondere a domande sui servizi dell’hotel, sulle prenotazioni e su altre informazioni.

Argomenti trattati nel webinar

  • Che cos’è l’Intelligenza Artificiale e come funziona (spiegato semplice)
  • AI, Machine Learning, Big Data, Natural Language Processing, Chatbot, Data Lake, Large Language Model: facciamo chiarezza sui fondamentali
  • L’AI esiste da anni, anzi decenni: una breve cronistoria
  • AI e “fuffa”: come riconoscere chi prova a vendere cose che non hanno nulla a che vedere con l’AI
  • Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale per l’Hospitality
  • Automazione e velocità di esecuzione: perchè l’AI sta cambiando il nostro approccio nel prendere decisioni consapevoli
  • AI applicata al marketing di una struttura ricettiva: cosa possiamo fare e cosa non siamo (ancora) in grado di fare
  • L’Intelligenza Artificiale e il mondo del lavoro: se le macchine svolgeranno gran parte dei compiti lavorativi, i turisti avranno sempre più tempo a loro disposizione per viaggiare?
  • I rischi dell’AI: tra privacy, dati, regolamentazioni ed etica
  • Tra fan euforici dell’AI e luddisti* rassegnati: come trovare un equilibrio concreto nell’uso degli strumenti
  • Prompt: i metodi per chiedere all’AI di fare qualcosa per noi
  • LAB Strumenti e strategie: Analisi e utilizzo dei principali tool di AI per l’Hospitality con suggerimenti operativi e casi di studio (ChatGPT, Bard, Midjourney, Dall-E, Imgcreator, Hotpot, etc..)

* Luddista, da luddismo, movimento operaio britannico del 19° sec., caratterizzato da reazioni violente contro l’introduzione delle macchine e la conseguente disoccupazione.

"Il mondo si dividerà tra quelli che diranno ai computer cosa fare e quelli a cui i computer diranno cosa fare. E starà a noi decidere da che parte stare." - Marc Andreessen

Lavori nell'Hospitality?

Il webinar è strutturato appositamente per proprietari, titolari e gestori di ogni tipologia di struttura ricettiva, come hotel, B&B, agriturismi, residence, campeggi, resort che desiderano avere una panoramica sul mondo dell’Intelligenza Artificiale e sulle applicazioni nel mondo dell’hospitality..

Non è necessaria una conoscenza specifica di tecnologia o strumenti digitali per partecipare al webinar: è adatto a tutti e il linguaggio utilizzato è facilmente comprensibile.

Se non lavori nell’hospitality oppure non ti interessa avere una panoramica sul mondo dell’Intelligenza Artificiale applicata al tuo settore, non è il webinar che fa per te.

Il docente

L'esperto italiano del Digital Marketing Turistico

Armando Travaglini è uno dei volti più conosciuti del Digital Marketing Turistico in Italia e conta migliaia di ore di consulenza e formazione svolte presso strutture ricettive indipendenti, catene e gruppi di hotel, enti di formazione pubblici ed Università. E’ stato relatore nei maggiori eventi del settore e collabora con le principali associazioni di categoria.

Ha scritto due libri: “Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo”, bestseller internazionale tradotto in più lingue e “Hotel Digital Marketing”, entrambi pubblicati da Edizioni LSWR.

É il fondatore del più grande gruppo italiano su Facebook dedicato al “Digital Marketing Turistico” ed ha una newsletter attiva dal 2012 con più di 10.000 iscritti.

Armando Travaglini

Consulente e formatore Digital Marketing Turistico

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Cosa dice chi ha frequentato i corsi di Digital Marketing Turistico

FAQ

Le domande frequenti

Il webinar comprende:

  • Registrazione integrale del webinar che potrai rivedere quante volte desideri
  • Slide in formato PDF scaricabili

Il webinar è rivolto a proprietari, titolari e gestori di ogni tipologia di struttura ricettiva, come hotel, B&B, agriturismi, residence, campeggi, resort, etc..

Per qualsiasi ulteriore domanda o informazione sul corso puoi contattarci tramite Facebook Messenger (fai click qui) oppure puoi scriverci a info@digitalmarketingturistico.it

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